Mont’e Prama 2016-2019

#wearemonteprama

Il Piano di comunicazione e marketing Il complesso scultoreo di Mont’e Prama. Comunicazione e promozione per la valorizzazione culturale – affidato all’ATI tra Poliste srl, in qualità di mandataria, e Cles srl, Ojos design srl e Eccom Progetti srl come mandanti – è stato uno strumento di pianificazione strategica condivisa tra la Regione Autonoma della Sardegna, il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo e il Comune di Cabras, per la valorizzazione del patrimonio di Mont’e Prama.

Il Piano, che si è sviluppato tra il 2017 e il 2019, nasceva dall’esigenza di un progetto unitario di valorizzazione culturale del complesso scultoreo di Mont’e Prama.

L’urgenza di gestire la comunicazione in modo coordinato, le differenti aree territoriali interessate, il percorso di musealizzazione in itinere e la molteplicità di ruoli e attori da coinvolgere, hanno portato l’amministrazione regionale committente a proporre un processo partecipativo per delineare un Piano di comunicazione che rappresentasse uno strumento di coordinamento fra attori e azioni e uno strumento di pianificazione strategica condivisa per la valorizzazione del patrimonio di Mont’e Prama in chiave di sviluppo locale e per delinearne la fruibilità in Sardegna, nel territorio nazionale e in ambito internazionale.

Nel Piano di comunicazione sono stati inclusi pertanto azioni di animazione territoriale – workshop partecipativi ed eventi pubblici di discussione (OST) con tutti gli stakeholder coinvolti – affissioni tradizionali, prodotti editoriali, la creazione di un sito web, profili sui social network e narrazioni digitali coerenti con il raggiungimento degli obiettivi.

Premessa fondamentale di queste azioni è stata la progettazione dell’immagine coordinata, definita con il Manuale d’uso del marchio, per dare al complesso scultoreo un’univoca identità visiva e l’utilizzo della comune denominazione eroi di Mont’e Prama nella comunicazione istituzionale, più corretto scientificamente, rispetto al comune “giganti di Mont’e Prama”.

Per conoscere meglio la storia degli eroi di Mont’e Prama sono stati realizzati anche social ed educational tour, storytelling digitali, eventi pubblici nazionali e internazionali, laboratori per le scuole e visitatori, pubblicazioni e video.

Digital storytelling

Il digital storytelling del Liceo Siotto di Cagliari

Open day del patrimonio di Mont’e Prama

Social tour

Il digital storytelling del Liceo Carlo Contini di Oristano

Promuovere e divulgare

Mont’e Prama a più voci