Museo archeologico nazionale
Cagliari

All’interno del complesso della Cittadella dei Musei, il Museo archeologico nazionale di Cagliari conserva e racconta il patrimonio archeologico della Sardegna.
Un museo “liquido” pensato per un’accessibilità universale che usa tecnologie sostenibili e rinnovabili per favorire la conoscenza della sua collezione e per rispondere alle esigenze di tutti i visitatori.

Scorci dell’allestimento al Museo archeologico nazionale di Cagliari della mostra "Mont’e Prama 1974-2014"

Dal marzo del 2014, alcuni spazi del museo sono dedicati agli eroi di Mont’e Prama.
Al piano terra e al terzo piano del museo, all’interno della mostra Mont’e Prama 1974-2014 allestita in parallelo con il Museo civico Giovanni Marongiu di Cabras, sono esposte 18 statue degli eroi di Mont’e Prama – 3 arcieri, 2 guerrieri e 13 pugilatori, uno scudo di guerriero, 8 nuraghi – 3 semplici, un quadrilobato, 3 ottalobati e uno indefinibile, e 7 betili – 4 in arenaria e 3 in calcare.

Nel contesto dell’allestimento fu affidata al CRS4 la realizzazione di ricostruzioni 3D ad altissima risoluzione e a grandezza naturale fruibili attraverso le postazioni multimediali appositamente realizzate nelle sedi espositive.

All’interno del Piano di comunicazione e marketing di Mont’e Prama la Direzione Generale dei Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna ha richiesto al CRS4 la realizzazione di una versione a geometria semplificata delle ricostruzioni 3D di tutto il complesso scultoreo che, per la prima volta nel web, sono fruibili su questo sito.

icona testa gigante rosso

vedi le ricostruzioni di tutto il complesso scultoreo navigabili in 3D

icona testa gigante rosso
Modello di nuraghe ritrovato a Serra ‘e is Araus

A Cagliari, nella stessa esposizione di Mont’e Prama ma a parte per un confronto, sono esposti anche tre pezzi detti dalla località Cannevadosu (un modello trilobato, un frammento di un altro modello indefinito e un frammento di base di statua), il modello di San Vero Milis, località Serra ‘e is Araus, e una testa da Narbolia, località Banatou.

Museo archeologico nazionale di Cagliari
piazza Arsenale 1, 09124 Cagliari (CA)

orari di visita
9.00 – 20.00
la biglietteria chiude alle 19.15
chiusura settimanale: lunedì

contatti
+ 39 070 605 182 45

visita il sito

Scorcio dell’allestimento al Museo archeologico nazionale di Cagliari