Mont’e Prama 2016-2019

Promuovere e divulgare

Il complesso scultoreo di Mont’e Prama.
Comunicazione e promozione per la valorizzazione culturale.

 

Il Piano di comunicazione e marketing nasce dall’esigenza di un progetto unitario di valorizzazione culturale del complesso scultoreo di Mont’e Prama.
L’urgenza di gestire la comunicazione in modo coordinato, le differenti aree territoriali interessate, il percorso di musealizzazione in itinere e la molteplicità di ruoli e attori da coinvolgere, hanno portato l’amministrazione regionale committente a proporre un processo partecipativo per delineare un Piano di comunicazione che rappresenti uno strumento di coordinamento fra attori e azioni e uno strumento di pianificazione strategica condivisa per la valorizzazione del patrimonio di Mont’e Prama in chiave di sviluppo locale e per delinearne la fruibilità in Sardegna, nel territorio nazionale e in ambito internazionale.

L’importanza culturale e storica del complesso scultoreo di Mont’e Prama, sia sul versante dell’identità che sul versante del turismo e del suo indotto, hanno portato a includere nel Piano di comunicazione azioni di animazione territoriale – workshop partecipativi ed eventi pubblici di discussione (OST) con tutti gli stakeholder coinvolti – affissioni tradizionali, prodotti editoriali e alla creazione di questo sito web, passando attraverso le più recenti risorse del web 2.0, come profili sui social network e narrazioni digitali coerenti con il raggiungimento degli obiettivi.

Premessa fondamentale di queste azioni è stata la progettazione dell’immagine coordinata, definita con il Manuale d’uso del marchio, per dare al complesso scultoreo un’univoca identità visiva.

L’insieme coerente e omogeneo delle azioni previste costituirà un repertorio di strumenti, azioni pilota e di format replicabili in diversi contesti (laboratori nelle scuole, percorsi di fruizione, educational tour, partecipazione a fiere) a disposizione dell’amministrazione regionale, che consentiranno una ragionata prosecuzione di campagna, oltre il triennio previsto, per il rafforzamento, il consolidamento e il miglioramento dei risultati ottenuti.

Identità visiva

Comunicare la complessità

La necessità di estendere l’uso del marchio Mont’e Prama ad altri soggetti coinvolti e interessati alla valorizzazione e all’internazionalizzazione dell’intero Complesso scultoreo Mont’e Prama – un bene culturale che si articola su quattro luoghi (il Museo civico Giovanni Marongiu a Cabras; l’Area archeologica Mont’e Prama a Cabras; il Museo archeologico nazionale a Cagliari e il Centro restauro beni culturali Li Punti a Sassari) – ha implicato l’assimilazione concettuale del marchio Mont’e Prama a un corporate brand (marchio ombrello).

Il vecchio marchio

Il marchio ombrello, assieme alla sua declinazione sui diversi “prodotti” (cioè i diversi luoghi, dotati di “personalità” e caratteristiche per ciascuno peculiari), è in grado così di rappresentare la pluralità dell’offerta di fruizione riconducendola, al tempo stesso, all’unità e all’unicità del bene culturale.

Per questi motivi si è reso necessario un intervento di restyling sul marchio esistente – disegnato a suo tempo da Jari Franceschetto – che, pur mantenendone le caratteristiche iconiche, ne facilitasse l’uso nei diversi contesti comunicativi legati ai diversi soggetti emittenti e condizionati dalle esigenze tecniche di media e supporti diversi e ne accentuasse al contempo connotazione e pregnanza.

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Il nuovo marchio 

Il lettering del logotipo esistente, caratterizzato da un eccessivo contrasto nei tratti, è stato sostituito con il carattere Clavo, disegnato nel 2013 da Michał Jarociński e selezionato per la mostra New Typefaces al Museo Gutenberg di Mainz, che mantiene proporzioni classiche e forme tradizionali ma è costante negli spessori e, nei suoi dettagli, più adeguato alle sensibilità formali del contemporaneo.

La costruzione geometrica del marchio prevede l’inserimento delle componenti iconiche e tipografiche in un campo rettangolare con proporzioni e relazioni geometriche armoniche, definite e costanti.

Il campo rettangolare del marchio è a tinta piena del colore sociale con icona e logotipo bucati in bianco; questo accorgimento accresce la pregnanza e la riconoscibilità, garantisce l’evidenza del marchio anche in contesti percettivi disturbati (come l’utilizzo su fondi fotografici o colorati) e ne facilita l’uso anche in contesti comunicativi non direttamente controllati (per esempio la concessione dell’uso del marchio a terzi in caso di patrocinio).

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Accostamento ai marchi istituzionali

La campagna di comunicazione del Complesso scultoreo di Mont’e Prama vede la collaborazione di tre soggetti istituzionali:

  • Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
  • Regione Autonoma della Sardegna
  • Comune di Cabras.

La sequenza del marchio e degli stemmi deriva dall’ambito istituzionale (nazionale, regionale, comunale).

Le proporzioni e le distanze relative – consultabili nel Manuale d’uso – sono studiate per consentire la riconoscibilità di ciascuno e dare al tempo stesso la percezione della relazione operativa nel contesto.

Nel Manuale d’uso del marchio vengono definite le regole formali compositive, le relazioni tra i diversi elementi della corporate identity e le norme d’uso sulle declinazioni d’immagine di maggior utilizzo.

Tutti gli elementi dell’immagine coordinata possono essere richiesti al Servizio beni culturali della Regione Autonoma della Sardegna attraverso il form “Contatti”.