Dove vedere i Giganti
Esposte per la prima volta unitariamente nel 2014 nel Centro di restauro di Li Punti a Sassari, è possibile ammirare oggi le sculture presso il Museo civico Giovanni Marongiu di Cabras, dove sono esposte 11 sculture e presso il Museo archeologico nazionale di Cagliari, dove si trovano le altre 33 sculture.
Una nuova ala del Museo civico Giovanni Marongiu accoglierà prossimamente tutte le sculture, riunendo l’intero patrimonio e riportando i Giganti finalmente a casa.
Museo civico Giovanni Marongiu
Museo civico Giovanni Marongiu
luglio-agosto-settembre
tutti i giorni dalle 10 alle 20
ultimo ingresso alle 19.15
ottobre
tutti i giorni dalle 10 alle 19
ultimo ingresso alle 18.15
da novembre a marzo
martedì-domenica dalle 10 alle 18
ultimo ingresso alle 17.15
chiuso il lunedì
aprile-maggio-giugno
tutti i giorni dalle 10 alle 19
ultimo ingresso alle 18.15
via Tharros, 09072, Cabras (OR)
Informazioni e prenotazioni
Cooperativa Penisola del Sinis: +39 0783 290 636 – prenotazioni@penisoladelsinis.it
Per le celebrazioni del cinquantesimo anniversario della scoperta delle sculture di Mont’e Prama è stata aperta una nuova esposizione temporanea Mont’e Prama 1974/2024 .
Un’esperienza immersiva per tutti gli appassionati di archeologia e storia.
Per la prima volta, i visitatori possono ammirare il complesso scultoreo da ogni angolazione. La mostra offre, infatti, un incontro a 360 gradi con otto sculture di “Giganti” e sei modelli di nuraghe.
Due sale del museo sono dedicate, dal 2014, ai modelli di nuraghe e ai Giganti di Mont’e Prama. Una terza sala ospita i nuovi rinvenimenti più significativi.
Nel 2022, anche la scultura del pugilatore Manneddu si è aggiunta alle 6 statue presenti nella sala dei Giganti, insieme a numerosi frammenti che sono stati portati a Cabras dal Museo archeologico di Cagliari.
Dalle postazioni multimediali appositamente realizzate è possibile fruire del complesso scultoreo in modo unitario grazie alle ricostruzioni 3D ad altissima risoluzione realizzate dal CRS4; le stesse ricostruzioni sono fruibili su questo sito.
Area archeologica di Mont’e Prama
Area archeologica Mont’e Prama