News
Solo nel mese di novembre si è registrato un aumento dei visitatori di circa l’80% rispetto allo scorso anno. Il 30/11 l’inaugurazione della mostra “Sulle Spalle dei Giganti”.
A cura di Giuliana Altea, Antonella Camarda, Luca Cheri, Anna Depalmas, Carl Stein
Bilancio positivo per la presenza alla fiera tra conferenze, stand e workshop. Centinaia di visitatori negli stand che raccontano il patrimonio archeologico di Cabras. Si conferma la positiva collaborazione col Gal Sinis.
Il 7 e l’8 novembre nella Sala del Paesaggio del Museo di Cabras sei interessanti appuntamenti del Festival dedicato alla transizione ecologica e digitale, di cui la Fondazione Mont’e Prama è partner istituzionale.
Continua il percorso del racconto delle bellezze archeologiche dell’isola, tra conferenze, stand informativi e attività laboratoriali.
L’obiettivo è ricostruire le trasformazioni del paesaggio della laguna di Cabras dalla preistoria ad oggi.
La Fondazione Mont’e Prama assieme alla società rossoblù e alla FASI in uno dei musei più importanti del Nord-Italia per raccontare le meraviglie della Sardegna. Tra i protagonisti dell’incontro anche l’archeologo Attilio Mastino.
Ancora un settembre record per le presenze nei siti archeologici e al Museo di Cabras, con incassi già superiori all’intero 2023 e incrementi del 50% sull’ultimo anno pre-pandemia.
Al via cinque nuovi cantieri e le prospezioni nello stagno davanti a Mont’e Prama.
Al Museo Archeologico Nazionale di Madrid la giornata inaugurale della mostra dedicata al pugilatore di Mont’e Prama
La storia a fumetti di un mistero da scoprire. Dal 7 agosto in edicola, previsto un grande evento con le scuole a settembre
Bilancio entusiasmante: oltre 16mila persone hanno partecipato al mese di eventi messi in campo per celebrare i 50 anni dalla scoperta dei giganti. Soddisfatto il Presidente Muroni: “Importanti ricadute sul territorio, nell’ultimo mese un notevole incremento dei biglietti nei siti archeologici, un successo che voglio dedicare a Carla Matta, la nostra collega scomparsa a marzo”.
Aperto un bando per l’assunzione di un ragioniere da dedicare ai Servizi Tecnici della Fondazione Mont’e Prama
I FESTIVAL, I CONCERTI E GLI SPETTACOLI NELL’ESTATE DEI 50 ANNI
Avviso pubblico esplorativo per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per l’acquisto da parte della Fondazione Mont’e Prama di un terreno edificabile per “REALIZZAZIONE DEPOSITO E LABORATORIO DI RESTAURO”
Nel maggio 2024 i siti della cultura gestiti dalla Fondazione Mont’e Prama hanno battuto il record storico annuale di incassi (98.487 euro) e ingressi mensili (25.154, contro il 20.913 del maggio 2023).
Ospiti dell’Ambasciata italiana per le celebrazioni del 2 giugno.
Una settimana di eventi culturali ed enogastronomici a Madrid, da settembre uno dei Giganti sarà esposto nel Museo Archeologico Nazionale della Capitale spagnola.
Dal 21 giugno al via i collegamenti in corrispondenza con l’arrivo dei treni da Cagliari.
Museo di Cabras, Tharros, Mont’e Prama e San Salvatore le tappe programmate dal servizio.
Nella città emiliana la tappa conclusiva della campagna di comunicazione congiunta per promuovere l’isola della Fondazione Mont’e Prama, del Cagliari Calcio e della Fasi.
Ospiti della fondazione il segretario regionale del MiC e l’Assessora alla cultura della RAS
Bolle, Mannoia e il teatro a Tharros per i 50 anni dal ritrovamento dei Giganti. Annunciati anche ospiti come Mieli, Giuli, Veneziani e Sgarbi. Il Festival dell’Archeologia dal 21 al 29 giugno con tappe a Oristano, Laconi e Abbasanta. Spazio all’Archeofilm Festival dal 2 al 4 luglio. Il Festival letterario è in programma dal 5 al 9 luglio.
Pubblicati l’elenco degli idonei per l’Ufficio stampa e gli esiti delle selezioni per l’Area marketing ed eventi
Il via libera all’unanimità nella riunione di ieri, chiusura in pareggio.
Il Presidente della Fondazione esprime soddisfazione per il voto del Consiglio comunale di Cabras.
Conferenza all’Auditorium in occasione del match Scafati – Dinamo Sassari. La Fondazione Mont’e Prama assieme alla società sassarese e alla FASI in uno dei siti più importanti del mondo per raccontare le meraviglie della Sardegna.
Scritto e diretto da Marco Spiga, è tratto dal romanzo omonimo di Salvatore Satta. La produzione è di Sardegna Teatro e l’appuntamento è per il 17 luglio.
Due appuntamenti in Lombardia per i tesori del Sinis e della Sardegna
Ammessi al colloquio i dieci candidati con il maggior punteggio per titoli
Avviso pubblico di manifestazione di interesse per l’affidamento dei lavori
Avviso pubblico di manifestazione di interesse per l’affidamento dei lavori
Lo spettacolo “Il Giorno del Giudizio” di Marco Spiga è tratto dal romanzo di Salvatore Satta. L’appuntamento è per il 17 luglio a Tharros, con la produzione di Sardegna Teatro.
Aperti i bandi per l’assunzione di personale da dedicare alla Comunicazione e Promozione e ai Servizi Tecnici della Fondazione Mont’e Prama
“Evento Speciale” in collaborazione con “Isola dei Giganti – Festival 50° Anniversario”
Due conferenze sui tesori archeologici in occasione di Trento-Dinamo Sassari
Venerdì al museo. Mont’e Prama: le campagne di scavo 2020-2024.
I lavori di restauro delle sculture rinvenute nelle campagne di scavo 2014 e 2016 possono essere seguiti in presa diretta dai visitatori del Museo Marongiu.
Al via un progetto pilota assieme al Gal Sinis e alle imprese per proporre pacchetti turistici di archeologia e turismo esperienziale.
Aperto il bando per l’assunzione di un giornalista da dedicare all’Ufficio stampa e comunicazione della Fondazione Mont’e Prama
Venerdì al museo. L’archeologa Ilaria Orri racconta “gli ori di Tharros” e Pierandrea Carta illustra la lavorazione della filigrana.
Il 22 luglio per il tour della cantautrice romana in concerto con orchestra. Biglietti in prevendita da questo pomeriggio alle 16 sul sito di Dromos.
La Fondazione celebra i 50 anni dal ritrovamento dei Giganti, visibili per la prima volta nella loro tridimensionalità.
Museo di Cabras chiuso il 5 e 6 marzo per lavori. Dal 7 la nuova esposizione dei Giganti di Mont’e Prama.
VENERDÌ AL MUSEO: la destinazione turistica e il marketing territoriale nella conferenza a cura di Maurizio Orgiana
VENERDÌ AL MUSEO: il geologo Luigi Sanciu parlerà del paesaggio del Sinis e dei materiali utilizzati nei siti archeologici
Apre martedì 20 febbraio la prevendita dei biglietti per il concerto di Fiorella Mannoia a Tharros: “Fiorella Sinfonica – Live con orchestra”.
Due conferenze in Friuli in occasione di Udinese-Cagliari, una nuova tappa della campagna di comunicazione congiunta voluta dalla Fondazione Mont’e Prama assieme al Cagliari Calcio e alla Federazione delle Associazioni Sarde in Italia
Dal 22 febbraio ingresso gratuito sino all’inaugurazione della nuova esposizione
Il 21 luglio un evento speciale nell’anfiteatro di Tharros per i 50 anni dai ritrovamenti di Mont’e Prama
Con il biglietto della Sartiglia ingresso scontato al Museo di Cabras
Francesco Cubeddu racconta trent’anni di fotografia aerea col parapendio
VENERDÌ AL MUSEO: la parola ai travel content creator Maria Paolucci ed Enrico Ivan Pusceddu
Venerdì 26 Gennaio, “Turismo esperienziale in Sardegna” con Ivo Pirisi
Incontro scientifico sulle nidificazioni delle tartarughe marine in Sardegna
Il 2023 chiude con ottimi numeri e con un incremento record per visitatori stranieri.
È stata prorogata alle ore 13:00 del 10.01.2024 la scadenza del bando di selezione per un posto di ingegnere/architetto della Fondazione Mont’e Prama.
È stata prorogata alle ore 13:00 del 22-01-2024 la scadenza del bando di selezione per l’individuazione del direttore della Fondazione Mont’e Prama
Se il 2022 è stato quello dei primi passi e il 2023 quello della consapevolezza, il nuovo anno che inizia si candida a essere vissuto come quello della maturità.
Aree protette e sviluppo locale i temi affrontati nella conferenza in programma il 22 dicembre
Aperti i bandi per l’assunzione di personale da dedicare ai Servizi Tecnici e ai Servizi Scientifici e Didattici della Fondazione Mont’e Prama
La rassegna I Venerdì al Museo ideata dalla Fondazione Mont’e Prama prosegue con il terzo incontro dedicato agli amanti del grande schermo e del paesaggio.
È stato pubblicato il bando di selezione per l’individuazione del direttore della Fondazione Mont’e Prama, figura che avrà il compito di portare avanti gli obiettivi fondanti dell’Ente, quelli di promozione, valorizzazione e fruizione dei beni culturali afferenti al “Sistema di valorizzazione integrata territoriale del Sinis – Terra di Mont’e Prama”.
Biglietti +20% sul 2022 e +60,6% sul 2019 e incassi +23,7% sul 2022 e +77% sul 2019
Ad Atene l’evento in collaborazione tra Fondazione Mont’e Prama e Dinamo Sassari
Al Maxxi, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, in occasione di Lazio-Cagliari
La statua del Gigante sardo saluta la Grande Mela dopo sei mesi di esposizione al Metropolitan Museum of Art
Venerdì 1° dicembre il secondo appuntamento con il Laboratorio cinema e territorio
La Sardegna nuragica vista attraverso gli occhi della scrittrice Claudia Zedda. Venerdì 24 novembre l’autrice presenta il suo romanzo “Janàsa”
Al via la collaborazione della Fondazione Mont’e Prama con il Liceo Artistico De Castro di Oristano e l’Istituto Comprensivo di Cabras.
Conferenza sull’archeologia subacquea. Un viaggio nelle profondità marine alla scoperta delle antichità sommerse.
Fondazione Mont’e Prama, Cagliari Calcio e Fasi a Torino per un viaggio nell’archeologia della Sardegna
Fondazione Mont’e Prama e Cagliari Calcio insieme al Museo Egizio di Torino nel nome dei Giganti.
Venerdì 10 novembre conferenza sul Parco Archeologico Naturale del Sinis
Mentre oggi si disputa il Game 3 di Basketball Champions League, la vigilia è stata vissuta nel segno della cultura.
Nei siti gestiti dalla Fondazione +25,35% rispetto al 2022, +31% rispetto al pre-Covid. Nei primi dieci mesi del 2023 +17% di visitatori e +25,3% di incassi rispetto allo scorso anno
XXV Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum: la Fondazione lavora per rendere il Sinis e la Sardegna un polo di attrazione internazionale
Alla XXV Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum lo stand della Regione Sardegna parla la lingua dei Giganti.
Il Museo Marongiu inaugura nuove forme di partecipazione comunitaria
Avviso pubblico di manifestazione di interesse per l’espletamento di procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara
Avviso pubblico di manifestazione di interesse per l’espletamento di procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara
All’Ambasciata italiana di Varsavia presentati gli eventi della nuova stagione di campionato e coppa
Al Teatro Doglio di Cagliari, dal 12 al 14 ottobre, “un viaggio straordinario tra archeologia, storia e scienza”
Presentati i progetti vincitori del concorso di idee per la musealizzazione dell’area archeologica dei Giganti
Al Palazzo Doglio di Cagliari, dal 12 al 14 ottobre, “un viaggio straordinario tra archeologia, storia e scienza”
A Eike Schimdt, direttore delle Gallerie degli Uffizi, la maglia del Cagliari
Appuntamento nell’Auditorium Vasari domenica 1° ottobre
Premiazione dei vincitori del concorso di idee “Realizzazione accessibilità, cartellonistica e musealizzazione del sito archeologico di Mont’e Prama”
Appuntamento nella Sala Galmozzi del Palazzo Comunale
Aperti i bandi per l’assunzione di personale da assegnare ai Servizi Scientifici e Didattici della Fondazione Mont’e Prama
Domenica 24 settembre a Bergamo
In serie A nuove tappe per il viaggio congiunto
Nei siti gestiti dalla Fondazione visitatori e incassi in continua crescita rispetto a tutti gli anni precedenti
Il CdA della Fondazione Mont’e Prama approva la risolutiva variazione di bilancio
Si rivelano un successo i tre Festival Isola dei Giganti che hanno animato il Parco archeologico del Sinis, con importanti ricadute sulle visite ai siti archeologici di Cabras
Nel primo semestre dell’anno visitatori in continua crescita, dai primi di luglio disponibili per tutto il 2023 le visite all’ipogeo di San Salvatore e nel sito di Mont’e Prama
Dal 27 giugno al 2 luglio, dal 4 al 6 luglio e dal 7 al 9 luglio la staffetta tra il “Festival Internazionale dell’Archeologia”, il “Sardegna Archeofilm Festival” e il “Festival Letterario dell’Archeologia”
Cantiere di un anno finanziato con 277 mila euro.
Il pugilatore “Manneddu” protagonista della mostra in scena fino al 6 dicembre nella sezione dedicata all’arte greca e romana del Museum Mile. Presenti alla cerimonia il Presidente della Fondazione Anthony Muroni e la Direttrice Nadia Canu
Alle 15.15 ora italiana il taglio del nastro darà ufficialmente il via alla tanto attesa esposizione dei Giganti al Metropolitan Museum of Art, il prestigioso museo situato lungo la Fifth Avenue di New York.
La Fondazione Mont’e Prama annuncia al Salone del libro di Torino la prima edizione di Sardegna Archeofilm – Festival Internazionale del Cinema Archeologico
A giugno si riunirà il Consiglio di amministrazione della Fondazione per coinvolgere il Comune di San Vero Milis e acquisire alla gestione della Fondazione il complesso di S’Urachi e il Museo civico.
L’Ambasciatrice d’Italia negli Usa: “Questo importante evento aiuterà il pubblico americano a scoprire la Civiltà nuragica”
Gli atleti hanno girato un video promozionale a Tharros e al museo dei Giganti. In accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale Sardegna continua il connubio tra cultura e sport promosso dalla Fondazione Mont’e Prama
I criteri di valutazione sono stati: realizzabilità, bellezza, qualità, ecosostenibilità, pedonalità, originalità e dotazioni tecnologiche.
L’opera nuragica proveniente dal Museo nazionale di Cagliari è esposta insieme ad altri pezzi eccezionali tra statue greche, romane, etrusche e italiche, medievali, moderne e contemporanee
Un bilancio molto positivo quello della Fondazione Mont’e Prama, che vanta anche un costante e notevole flusso di ingressi.
Ingressi +51% e incassi +39,5% rispetto al 2022, nei primi quattro mesi dell’anno ingressi +56% e incassi +42,63%.
Prosegue la campagna di comunicazione congiunta tra Fondazione Mont’e Prama e Dinamo Sassari
Inaugurata all’APE Parma Museo la mostra fotografica dedicata ai Giganti di Cabras e alla loro scoperta
Si concretizzano gli accordi di valorizzazione oltreoceano del Parco Archeologico Naturale del Sinis. A maggio la mostra al Metropolitan Museum di New York.
Nel primo trimestre dell’anno visitatori in continua crescita, dalla fine giugno anche le visite all’ipogeo di San Salvatore e le aperture straordinarie a Mont’e Prama
Il Parco Archeologico naturale del Sinis alla fiera internazionale che tratta di archeologia ambiente e turismo sostenibile.
Ingressi gratuiti ai siti culturali. I bambini imparano e diventano promotori di cultura
La riapertura delle casse conservate al Centro di restauro di Li Punti e il successivo inventario di migliaia di frammenti potranno restituire, secondo gli esperti, più di settantacinque statue.
La prossima settimana verranno appaltati i lavori del progetto di messa in sicurezza e restauro dell’ipogeo e della chiesa di San Salvatore di Sinis
Mercoledì 15 marzo a partire dalle ore 10.30, nel Chiostro del Carmine, ex complesso conventuale dei Carmelitani
Laboratori didattici a Cabras e Cagliari, riapre anche il Centro di restauro di Li Punti. Il progetto di restauri e scavi della Fondazione finanziato dalla Regione Sardegna.
Per il ventennale dell’itinerario del Consiglio d’Europa arriveranno nel Sinis un centinaio di delegati dai Paesi del Mediterraneo allargato
Fondazione Mont’e Prama, Cagliari Calcio e Federazione delle Associazioni Sarde in Italia ancora insieme nella campagna di comunicazione
Appaltati i primi lavori a Tharros, pronto il progetto esecutivo per il restauro dell’ipogeo e della chiesa di San Salvatore
Nel 2022 visitatori da 63 Paesi nei siti archeologici gestiti dalla Fondazione
La Fondazione Mont’e Prama presenta alla BIT le attività del 2023: eventi internazionali, promozione turistica e Festival a tema archeologico.
Nello stand della Regione Sardegna ancora una volta si parlerà dei Giganti di pietra e della storia millenaria del Sinis.
Verranno presto realizzate dal CRS4 le prime copie di un Gigante e della dea madre di Cuccuru is Arrius: saranno esposte nella mostra in programma al Metropolitan Museum di New York
Registrato un nuovo record: un +52 per cento di ingressi. In un anno reperiti 23 milioni di euro per opere pubbliche, scavi, restauro e promozione
Gli articoli comparsi sul quotidiano contengono una lunga serie di affermazioni gratuite, allusive, indimostrate e indimostrabili, che si configurano come un pretestuoso e mirato attacco alle attività della Fondazione Mont’e Prama e del suo legale rappresentante, del suo Cda e dei suoi dipendenti.
La Fondazione Mont’e Prama e Carlo Delfino editore presentano la nuova opera di Raimondo Zucca e Giacomo Paglietti, dedicata al complesso scultoreo più celebre del Sinis.
Al Museo archeologico nazionale di Napoli la conferenza “Sardegna, l’isola dalle vene d’argento” e la mostra fotografica dedicata alla scoperta delle statue del Sinis.
Siglato anche per il 2023 il protocollo d’intesa tra la Fondazione Mont’e Prama e la Federazione delle Associazioni Sarde in Italia, in programma mostre, conferenze ed eventi culturali nelle dieci regioni in cui sono presenti i settanta circoli dei sardi.
A gennaio si riunirà la commissione che valuterà le proposte presentate
per la valorizzazione dell’area archeologica dei Giganti.
Più di duecento persone hanno scelto il museo per la gita di Santo Stefano
Ingresso gratuito per i bambini della scuola primaria di Cabras e Solanas, coinvolti in un progetto di innovazione delle sale del museo.
Il presidente Muroni: “Per il 2023 vorremmo ampliare la gratuità di accesso a tutti residenti”
La Fondazione Mont’e Prama firma le convenzioni con il CRS4 e l’Università di Sassari.
La campagna di promozione della Fondazione Mont’e Prama e della Dinamo Banco di Sardegna a Malaga con la conferenza “I Giganti prima dei Giganti”.
Inaugurata al Museo Salinas di Palermo la mostra che racconta la scoperta delle statue del Sinis.
Firmato l’accordo tra la Fondazione Mont’e Prama e il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari per il conferimento in uso dei reperti.
Manneddu al Metropolitan Museum of Art e Tharros alla Columbia University
I terreni in cui sono state ritrovate sculture e necropoli entrano nel Fondo di dotazione dell’Ente costituito da MiC, Regione Sardegna e Comune di Cabras
Tornano i Festival dell’Archeologia e della Letteratura archeologica “L’Isola dei Giganti”, esordio per l’Archeofilm festival
Prosegue la campagna di comunicazione in stretta sinergia con i biancoblù
Positivo il bilancio della Fondazione: apprezzati da migliaia di visitatori gli stand della Sardegna e del Sinis
Visite gratuite al sito archeologico di Tharros, alla Torre spagnola di San Giovanni di Sinis e al Museo civico di Cabras
I Giganti di Mont’e Prama ancora una volta protagonisti dello stand della Regione Sardegna
Un concorso di idee per intervenire radicalmente nel sito nuragico che sarà riconosciuto come “sito archeologico” a tutti gli effetti
BANDO CONCORSO DI IDEE – REALIZZAZIONE ACCESSIBILITÀ, CARTELLONISTICA E MUSEALIZZAZIONE DEL SITO ARCHEOLOGICO DI MONT’E PRAMA
Parte ufficialmente da Salonicco la campagna di comunicazione annunciata a luglio dalla Fondazione Mont’e Prama e dalla Dinamo Banco di Sardegna Sassari.
Oltre diecimila visitatori nei tre giorni di apertura al Bastione di Saint Remy
Nasce uno spazio esclusivo all’insegna dell’innovazione grazie all’utilizzo della realtà virtuale, immersiva e alla multimedialità per scoprire il territorio del Sinis e i suoi spettacolari siti archeologici
Cagliari calcio e Fondazione Mont’e Prama danno il via ufficiale alla campagna di comunicazione sui Giganti.
Ministero e Regione estendono da tre a cinque anni il mandato del Consiglio di amministrazione della Fondazione Mont’e Prama.
La Fondazione Mont’e Prama presente a TourismA, il salone dell’archeologia e del turismo culturale di Firenze
Cabras si appresta a dare il benvenuto alla statua di pugilatore precedentemente custodita al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari
Il consiglio di amministrazione della Fondazione Mont’e Prama ha ufficializzato la nomina del nuovo direttore
Ufficializzato l’accordo tra la Fondazione Mont’e Prama e la Direzione Regionale dei Musei
Una campagna di comunicazione in Italia e in Europa
L’Isola dei Giganti. Un viaggio lungo tremila anni, l’8, il 9 e il 10 luglio 2022 nel Giardino del Museo Civico Marongiu di Cabras si terrà la prima edizione del Festival letterario dell’archeologia.
Il Festival Internazionale dell’Archeologia – Isola dei Giganti ha preso avvio in un luogo magico e allo stesso tempo simbolico per la Sardegna: la reggia nuragica di Barumini, sito Unesco patrimonio dell’Umanità.
Sette appuntamenti in cinque diversi siti, dal 28 giugno al 3 luglio, che puntano a far conoscere lo straordinario patrimonio archeologico di Cabras e Barumini attraverso momenti di altissimo valore scientifico e artistico.
Si è chiusa domenica a Cividale del Friuli L’isola dei Giganti e i tesori del Sinis, la tre giorni a base di archeologia, cultura, enogastronomia organizzata dalla Fondazione Mont’e Prama e la Fondazione de Claricini Dornpacher.
Ha preso il via ieri la rassegna che vede protagonisti la Fondazione Mont’e Prama e il Gal Sins a Cividale del Friuli, cittadina Unesco, a pochi chilometri da Udine.
dal 29 giugno al 3 luglio Cabras ospiterà la prima edizione del Festival internazionale dell’archeologia “L’Isola dei Giganti”
Si è svolta sabato la premiazione del concorso “Mont’e Prama, scussorgiu ‘e memoria”, bandito dalla Fondazione Mont’e Prama e rivolto alle scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Oristano. Premiati studenti di Cabras, Norbello, Narbolia e Oristano.
Aperti i bandi per l’assunzione di due dipendenti in possesso di diploma di geometra e di due dipendenti in possesso di laurea in economia o scienze politiche
Nuovi importanti ritrovamenti nell’antica città di Tharros
I tesori del Sinis sono stati l’elemento cardine attorno al quale hanno ruotato gli eventi in calendario nello stand della regione Sardegna al Salone Internazionale del Libro di Torino.
L’evento si svolge nell’ambito del Festival Internazionale dell’Archeologia. Iscrizioni entro il 27 maggio.
Due statue di pugilatori vengono alla luce nell’area archeologica di Mont’e Prama.
La commissione giudicatrice del concorso per il primo direttore della Fondazione Mont’e Prama ha selezionato, come da bando, la terna da proporre al CdA della Fondazione, che provvederà alla individuazione definitiva.
È online la digital exhibition denominata “Gli eroi Giganti di Mont’e Prama” realizzata dall’Italian Academy for Advanced Studies in America della Columbia University di New York.
Tharros e Giganti, si torna ai livelli del 2019, cresce il numero dei visitatori nei siti archeologici del Sinis
Un’idea di turismo che coinvolge chi visita il territorio in una esperienza immersiva fisica e mentale.
La Fondazione Barumini Sistema Cultura e la Fondazione Mont’e Prama, unite in un percorso di collaborazione congiunta.
La commissione giudicatrice del concorso per il primo direttore della Fondazione Mont’e Prama ha terminato il primo ciclo di valutazione, individuando dieci candidati e candidate che sosterranno la prova del colloquio finale.
La costituzione della Fondazione configura un nuovo scenario nella gestione e valorizzazione dei beni culturali di tutta la penisola del Sinis
4-5 marzo 2022, Cabras (Oristano): due giorni dedicati allo stato dell’archeologia in Sardegna e alle sue prospettive di valorizzazione a livello internazionale
Continua il viaggio della statua di uno dei pugilatori di Mont’e Prama
Presentati gli ultimi studi archeologici sul complesso di Mont’e Prama
BMTA 2021 – A Paestum lo stand della Fondazione Mont’e Prama e del Gal Sinis
È stato pubblicato il bando per la scelta del primo direttore della Fondazione Mont’e Prama
Continua il viaggio della statua di uno dei pugilatori di Mont’e Prama
Ottantamila presenze in tre mesi del nostro “pugilatore” al grande evento espositivo in viaggio per l’Europa dal 30 giugno 2021 all’11 settembre 2022.
La Soprintendenza di Cagliari e Oristano – in pieno accordo con la Fondazione – sarà presto protagonista di un nuovo intervento di scavo sul sito di Mont’e Prama.
Il Consiglio di amministrazione della Fondazione “Mont’e Prama” – appena un mese dopo il suo insediamento – ha approvato il Bando di concorso per l’individuazione del direttore.
È disponibile online l’ultima pubblicazione dei Quaderni con aggiornamenti sulla campagna di scavo di Mont’e Prama.
Nasce la Fondazione tra il Ministero della cultura, la Regione Sardegna e il Comune di Cabras per la gestione del patrimonio unico e incredibile di Mont’e Prama.
Nuova veste grafica per il sito di Mont’e Prama.
Eccezionale prestito di un “pugilatore” di Mont’e Prama al grande evento espositivo in viaggio per l’Europa dal 30 giugno 2021 all’11 settembre 2022.
Cabras conquista le Cinque vele nella premiazione online con Legambiente e Touring club.
Mibact, Regione Sardegna e Comune di Cabras collaborano per la realizzazione di un piano di valorizzazione del patrimonio archeologico.
Saranno acquisiti i terreni che circondano l’attuale area di scavo archeologico.
È disponibile online l’ultima pubblicazione dei Quaderni con aggiornamenti sulla campagna di scavo di Mont’e Prama.