Mont’e Prama ha ancora molto da raccontare. E proprio il sito archeologico in cui, 50 anni fa, sono stati scoperti i Giganti sarà al centro della conferenza in programma venerdì prossimo, alle 18, al museo Marongiu di Cabras. L’incontro, a cura della SABAP di Cagliari e Oristano, rientra nella rassegna “I venerdì al museo” organizzata dalla Fondazione Mont’e Prama. Gli archeologi Alessandro Usai, direttore dello scavo e Silvia Vidili faranno il punto sulle ricerche degli ultimi quattro anni.
La conferenza s’intitola Mont’e Prama: una narrazione in divenire. Le campagne di scavo 2020-2024. Si parlerà dunque dei risultati delle ultime ricerche effettuate dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le provincie di Oristano e Sud Sardegna sul sito in cui è stato riportato alla luce il complesso statuario ormai conosciuto in tutto il mondo. Dopo un breve riepilogo dei precedenti interventi, già resi noti attraverso svariate pubblicazioni e presentazioni, l’esposizione verterà sui risultati delle campagne più recenti che hanno interessato il terreno della Confraternita del Rosario e il terreno confinante.
L’ingresso è libero e gratuito. Ai partecipanti saranno accreditati dei punti sulla carta “Amico del museo di Cabras”, che darà diritto a sconti su gadget e ingressi in occasioni di iniziative speciali e a tema.