Per le celebrazioni del cinquantesimo anniversario della scoperta delle sculture di Mont’e Prama, la Fondazione annuncia l’apertura della nuova esposizione temporanea “Mont’e Prama 1974/2024” al Museo civico di Cabras.
Un’esperienza immersiva per tutti gli appassionati di archeologia e storia
Per la prima volta, i visitatori potranno ammirare il complesso scultoreo da ogni angolazione. La mostra offre, infatti, un incontro a 360 gradi con otto sculture di “Giganti” e sei modelli di nuraghe.
La statuaria di Mont’e Prama risale all’Età del Ferro (950-730 a.C.), un periodo che, in Sardegna e nel Mediterraneo, fu caratterizzato da profondi cambiamenti. I personaggi delle sculture raffigurano arcieri, guerrieri e pugilatori. Altrettanto notevoli sono i modelli di nuraghe, apprezzabili sia nella loro forma più semplice che in quella con torri multiple.
Come visitare la mostra temporanea “Mont’e Prama 1974/2024”
A marzo, in occasione del cinquantesimo anniversario della scoperta, il Museo di Cabras apre le sue porte ai visitatori dal martedì alla domenica, con orario continuato dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.15).
Da aprile, il museo estenderà il suo orario aprendo anche il lunedì e chiudendo alle 19.
Inoltre, a breve, in una sala del museo è prevista l’apertura del laboratorio di restauro didattico a cura della SABAP di Cagliari e Oristano, che consentirà ai visitatori di apprezzare il lavoro di cura e conservazione dei reperti.
Come visitare l’area archeologica di Mont’e Prama
È possibile visitare anche l’area archeologica da cui provengono le sculture. Il sito di Mont’e Prama accoglie i visitatori nei fine settimana, previa prenotazione, per gruppi di almeno 8 persone.
Per prenotazioni e ulteriori informazioni:
prenotazioni@penisoladelsinis.it
Museo di Cabras: 0783 290636