Mont’e Prama 2016-2019

Digital storytelling

Laboratori di narrazione partecipata
Il digital storytelling

#wearemonteprama parte dall’idea che tutti possano contribuire al processo di narrazione, valorizzazione e diffusione della conoscenza del complesso scultoreo di Mont’e Prama.
La creazione di percorsi di conoscenza e di mediazione del patrimonio favoriscono letture diversificate e plurali che ampliano la partecipazione e il coinvolgimento dei giovani nei percorsi di valorizzazione e, partendo da valori e visioni personali, permettono di sviluppare competenze come scrittura, fotografia, video, favorendo la conoscenza connettiva e la creatività combinatoria.

laboratorio laboratorio laboratorio laboratorio laboratorio laboratorio

I laboratori di narrazione partecipata hanno lo scopo di diffondere la conoscenza di questo patrimonio unico e di crearne immagini e interpretazioni corali, particolarmente tra e ad opera dei giovani.
I laboratori che utilizzano come risorsa il digital storytelling permettono di combinare forme tradizionali di narrazione con i più moderni strumenti digitali e consentono di realizzare brevi filmati digitali – audio/video storie – con testi, immagini, musica e voce narrante.
Questi laboratori rappresentano dei format sperimentali ripetibili anche in altri contesti.

visita agli eroi visita agli eroi visita agli eroi visita agli eroi visita agli eroi visita agli eroi visita agli eroi visita agli eroi

Il digital storytelling è una pratica trasformativa, educativa, inclusiva e di grande impatto cognitivo, emozionale e sociale sia per chi la realizza sia per i destinatari, coinvolti empaticamente nella narrazione.

Il processo di realizzazione del digital storytelling implica l’approfondimento di conoscenze specifiche, l’appropriazione di linguaggi creativi e artistici, degli strumenti concettuali e pratici della narrazione e, infine, di competenze digitali.

creazione creazione creazione creazione creazione creazione creazione

Per questi obiettivi, gli studenti sono invitati a lavorare con esperti di narrazione, di interpretazione dei beni culturali, archeologi e specialisti di comunicazione digitale e prendono contatto con il complesso scultoreo di Mont’e Prama nei musei di Cagliari e Cabras e nel sito archeologico del loro ritrovamento.

I digital storytelling prodotti dagli studenti sono poi diffusi attraverso vari canali digitali e in diversi contesti culturali pubblici e costituiscono parte integrante del processo di valorizzazione dei reperti di Mont’e Prama per il loro contenuto informativo e sensibilizzante sul complesso scultoreo, per l’innovazione che introducono nella comunicazione del patrimonio, per il loro valore di testimonianza e memoria individuale e di gruppo sulla storia della Sardegna.

openday openday openday openday openday openday openday

Il digital storytelling del Liceo Siotto di Cagliari

Social tour

Il digital storytelling del Liceo Carlo Contini di Oristano