Christian Greco porta l’antico Egitto a Cabras. Il nuovo parco del Museo Civico gremito per la lectio su Kha e MerytChristian Greco porta l’antico Egitto a Cabras. Il nuovo parco del Museo Civico gremito per la lectio su Kha e MerytChristian Greco porta l’antico Egitto a Cabras. Il nuovo parco del Museo Civico gremito per la lectio su Kha e MerytChristian Greco porta l’antico Egitto a Cabras. Il nuovo parco del Museo Civico gremito per la lectio su Kha e Meryt
  • Eventi
    • Tyrrhenòs e Sardò
    • I Giganti dell’Arte 2026
    • Archeo Beer Fest 2026
    • Festival Letterario dell’Archeologia 2026
    • Festival Internazionale dell’Archeologia 2026
    • Sardegna Archeofilm Festival 2026
  • Eventi
        • EVENTI

        • Tyrrhenòs e Sardò
        • I Giganti dell’Arte 2026
        • Archeo Beer Fest 2026
        • Festival Letterario dell’Archeologia 2026
        • Festival Internazionale dell’Archeologia 2026
        • Sardegna Archeofilm Festival 2026
  • Orari e biglietti
        • ORARI E BIGLIETTI

        • Come arrivare
  • I Giganti
        • I GIGANTI

        • Arcieri
        • Guerrieri
        • Pugilatori
        • Modelli di nuraghe e betili
        •  

        • Chi erano i Giganti
        • Dove vedere i Giganti
        • Vedi i Giganti in 3D
        • La Sardegna prima dei Giganti
  • Mont’e Prama
        • MONT’E PRAMA

        • L’archeologia racconta
        • Scoperta e scavi
        • Il restauro
        • Contesto storico
  • Tharros
        • THARROS

        • Le origini ed età punica
        • L'età romana e paleocristiana
        • Tharros: vivi l’esperienza digitale
  • Il Sinis
        • IL SINIS

        • Museo civico Giovanni Marongiu
        • Ipogeo e chiesa di San Salvatore
        • Torre spagnola di San Giovanni
        • Chiesa di San Giovanni di Sinis
        • I popoli del Sinis
  • La Fondazione
        • LA FONDAZIONE

        • Chi siamo
        • Profilo aziendale
        • ITI - Grande progetto Mont’e Prama
        • Sviluppo territoriale
        • Didattica e formazione
  • Orari e biglietti
    • Come arrivare
  • I Giganti
    • Arcieri
    • Guerrieri
    • Pugilatori
    • Modelli di nuraghe e betili
    • Chi erano i Giganti
    • Dove vedere i Giganti
    • Vedi i Giganti in 3D
    • La Sardegna prima dei Giganti
  • Media
        • MEDIA

        • News
        • Comunicati stampa
        • Archeomagazine MP
  • Mont’e Prama
    • L’archeologia racconta
    • Scoperta e scavi
    • Il restauro
    • Contesto storico
  • Tharros
    • Le origini ed età punica
    • L'età romana e paleocristiana
    • Tharros: vivi l’esperienza digitale
  • Il Sinis
    • Museo civico Giovanni Marongiu
    • Ipogeo e chiesa di San Salvatore
    • Torre spagnola di San Giovanni
    • Chiesa di San Giovanni di Sinis
    • I popoli del Sinis
  • La Fondazione
    • Chi siamo
    • Profilo aziendale
    • ITI - Grande progetto Mont’e Prama
    • Sviluppo territoriale
    • Didattica e formazione
  • Media
    • News
    • Comunicati stampa
    • Archeomagazine MP
  • IT
✕
No results See all results

Tharros applaude Bollani: una serata tra virtuosismo, ironia e divertimento. Questa sera Christian Greco al Festival Letterario OFF.

Riccardo Cocciante incanta Tharros: due ore e quaranta minuti di musica, racconti ed emozioni intense. “Margherita” infiamma il pubblico

Christian Greco porta l’antico Egitto a Cabras. Il nuovo parco del Museo Civico gremito per la lectio su Kha e Meryt

Oltre 800 presenze per la lectio magistralis del direttore del Museo Egizio di Torino. Tutto esaurito anche per Riccardo Cocciante e i Nomadi, sabato e domenica al Teatro di Tharros

31/07/2026
Categorie
  • Comunicati stampa
  • News
Tags
  • christian greco
  • festival letterario
  • Fondazione Mont'e Prama
  • Museo civico Marongiu
  • Museo Egizio
  • Sinis

Oltre 800 persone hanno gremito ieri sera il Nuovo Parco del Museo Civico “Giovanni Marongiu” per la lectio magistralis di Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino e protagonista del Festival Letterario dell’Archeologia Off, promosso dalla Fondazione Mont’e Prama. Per oltre un’ora, Greco ha guidato la platea alla scoperta di uno dei più importanti ritrovamenti dell’archeologia egizia, in un clima di straordinaria attenzione, con il pubblico raccolto in un ascolto intesto e partecipe.

 

Una presenza costante nel percorso della Fondazione

Ad aprire l’appuntamento è stato il presidente della Fondazione Mont’e Prama, Anthony Muroni, che ha ricordato il rapporto costruito nel tempo con il direttore del Museo Egizio. «Christian Greco ha tenuto conferenze in questo territorio ancora prima che nascesse la Fondazione Mont’e Prama ed è stato una presenza costante durante questi cinque anni – ha dichiarato Muroni –. La Fondazione Museo Egizio rappresenta per noi anche un modello di governance».

Muroni ha quindi richiamato il lungo percorso di eventi avviato il 18 giugno, che si concluderà l’8 agosto al Teatro di Tharros. «Ci sarà tempo per tracciare il bilancio di questa grande estate di appuntamenti. Questa sera siamo soprattutto felici di accogliere un pubblico così importante e di vedere questo Parco così bello, così vivo e pienamente realizzato. Grazie per essere qui così numerosi».

 

«Oggi siamo noi a imparare da voi»

Visibilmente felice e grato per l’accoglienza ricevuta, Christian Greco ha ricordato il legame personale e professionale sviluppato con il presidente Muroni e con la Fondazione Mont’e Prama. «Sono stato coinvolto con grande entusiasmo sin dalle fasi iniziali della Fondazione ed è incredibile vedere quanto sia stato realizzato in così poco tempo. Sono anche un po’ invidioso del lavoro svolto – ha aggiunto, scherzosamente –. Oggi possiamo dire che i termini si sono invertiti: siamo noi a imparare da voi per capire come procedere. Il sindaco di Cabras e il presidente della Fondazione sono ormai degli amici».

 

Il corredo di Kha e Meryt

La lectio ha accompagnato il pubblico alla scoperta del corredo di Kha e Meryt, a centoventi anni dal suo ritrovamento, ricostruendone il valore storico, archeologico e umano. Attraverso immagini, reperti e risultati della ricerca, Greco ha mostrato come il corredo permetta ancora oggi di entrare nella vita quotidiana, nelle relazioni familiari, nelle credenze e nelle pratiche funerarie dell’antico Egitto. «Vi parlerò dell’unico corredo intatto conservato fuori dall’Egitto, che Torino ha l’onore e l’onere di custodire  – ha spiegato Greco –. È un patrimonio che invito tutti a conoscere e a visitare». Il racconto ha restituito la storia di un patrimonio straordinario, mostrando come, anche a distanza di centoventi anni dalla scoperta, lo studio degli oggetti continui a produrre nuove conoscenze e possibilità di interpretazione.

 

Il saluto al Consiglio di Amministrazione

Al termine dell’incontro, a cinque giorni dalla scadenza del mandato del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Mont’e Prama, Anthony Muroni ha ringraziato pubblicamente tutti i suoi componenti: il vicepresidente Andrea Abis, le consigliere Fenisia Grazia Erdas, Patricia Olivo, Graziella Pinna e il consigliere Efisio Trincas. Muroni ha ringraziato inoltre tutto il personale della Fondazione per lo straordinario lavoro svolto. Il presidente ha ricordato le condizioni nelle quali il percorso ebbe inizio: un incarico nuovo, senza una struttura già organizzata, senza risorse disponibili e senza una missione ancora pienamente definita. «All’inizio ero ignaro della portata del compito che mi era stato affidato e di come avremmo potuto portarlo avanti. Non avevamo soldi, una struttura o una missione definita: avevamo soltanto una grande visione generale», ha ricordato Muroni. In quella fase iniziale, il confronto con persone amiche e con autorevoli rappresentanti del mondo culturale e scientifico, tra i quali lo stesso Christian Greco, contribuì a definire l’identità della nuova Fondazione. L’obiettivo, ha sottolineato Muroni, non era creare un organismo destinato alla sola ordinaria amministrazione, ma una Fondazione capace di distinguersi nella ricerca, nella didattica e nella valorizzazione dei siti.

Il ringraziamento finale è stato rivolto a tutte le persone che, con ruoli e responsabilità differenti, hanno contribuito a trasformare la visione iniziale in un progetto concreto, riconoscibile e radicato nel territorio.

 

I prossimi appuntamenti dell’Estate di Mont’e Prama

Dopo la lectio magistralis di Christian Greco, il programma dell’Estate di Mont’e Prama prosegue al Teatro di Tharros con due concerti che hanno già registrato il tutto esaurito.

Sabato 1 agosto, alle ore 21:30, sarà protagonista Riccardo Cocciante, uno degli artisti e compositori europei di maggiore successo. Un interprete unico nel panorama musicale internazionale, capace di cantare e realizzare produzioni differenti in italiano, francese e spagnolo. I suoi brani, diventati classici in numerosi Paesi, hanno attraversato generazioni e continuano a emozionare. Una musica nella quale poesia, ricordi e sentimenti si incontrano in un repertorio senza tempo.

Domenica 2 agosto, alle ore 22:00, arriveranno sul palco di Tharros i Nomadi, con i successi intramontabili che accompagnano intere generazioni dal 1963. Una delle formazioni più longeve e amate della musica italiana ripercorrerà una storia artistica fatta di canzoni entrate nell’immaginario collettivo e di un rapporto profondo e ininterrotto con il pubblico.

Entrambi i concerti sono già sold out, confermando la grande partecipazione che sta accompagnando l’intero calendario dell’Estate di Mont’e Prama.

 

La programmazione proseguirà fino all’8 agosto, quando il lungo cartellone di eventi iniziato il 18 giugno si concluderà al Teatro di Tharros.

 

*

 

Ufficio stampa

comunicazione@monteprama.it

+39 349 37 24 788


  • i luoghi dei giganti
  • bibliografia
  • ricostruzioni 3D
  • mont’e Prama 2016-2019
  • newsletter
  • amministrazione trasparente
  • contatti
  • crediti
  • note legali
  • privacy & cookie policy
  • social media policy
seguici su
condividi
Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su “Accetta tutto” acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato.
Impostazioni CookiesRifiuta tuttoAccetta tutto
Gestisci il consenso

Panoramica sulla Privacy

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
Ulteriori informazioni sono reperibili sulla pagina Cookie Policy del sito.
Altri
Altri cookie non classificati sono quelli che vengono analizzati e non sono ancora stati classificati in una categoria.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-altri1 yearNo description
cookielawinfo-checkbox-analitici1 yearNo description
cookielawinfo-checkbox-funzionali1 yearNo description
cookielawinfo-checkbox-prestazioni1 yearNo description
cookielawinfo-checkbox-pubblicitari1 yearNo description
Analitici
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.
CookieDurataDescrizione
_ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
_gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
Funzionali
I cookie funzionali aiutano a eseguire determinate funzionalità come condividere il contenuto del sito Web su piattaforme di social media, raccogliere feedback e altre funzionalità di terze parti.
Necessari
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessari1 yearThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin to record the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Prestazioni
I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazioni chiave del sito Web che aiutano a fornire una migliore esperienza utente per i visitatori.
CookieDurataDescrizione
_gat1 minuteThis cookie is installed by Google Universal Analytics to restrain request rate and thus limit the collection of data on high traffic sites.
Pubblicitari
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tengono traccia dei visitatori sui siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
CookieDurataDescrizione
_fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
NID6 monthsNID cookie, set by Google, is used for advertising purposes; to limit the number of times the user sees an ad, to mute unwanted ads, and to measure the effectiveness of ads.
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo
©2026 Fondazione Mont'e Prama