Presentato il Report firmato Human Foundation.
Al Centro Polivalente di Cabras è stato presentato Il Report sull’efficacia delle attività promosse dalla Fondazione Mont’e Prama. Si tratta di uno studio portato avanti da Human Foundation, focalizzato su una lettura concreta dell’impatto generato dalle attività della Fondazione Mont’e Prama misurando, per la prima volta con strumenti rigorosi, l’efficacia delle azioni culturali sul territorio. Dopo i saluti ufficiali del Sindaco di Cabras, Andrea Abis, che ha sottolineato quanto sia importante la sinergia tra istituzioni, ha preso la parola il Presidente della Fondazione Mont’e Prama, Anthony Muroni, che offerto una visione d’insieme dell’operato della Fondazione e un bilancio sui risultati raggiunti.
“Quello che presentiamo è il risultato di un preciso lavoro d’analisi dell’operato della Fondazione, dal momento della sua costituzione ad oggi. – esordisce Anthony Muroni, presidente della Fondazione Mont’e Prama – L’obiettivo del lavoro, condotto da Human Foundation, è stato quello di valutare in modo puntuale l’impatto sociale ed economico delle attività promosse nel territorio del Sinis, negli ultimi tre anni. È stato, così, definito un piano di valutazione, sono stati individuati gli obiettivi principali e gli stakeholder, nonché le modalità attraverso cui raccogliere i dati. Il report finale restituisce una fotografia dettagliata dei risultati raggiunti, offrendo uno strumento concreto per comprendere il valore generato dalla cultura e orientare le future azioni della Fondazione”.
Tra i saluti istituzionali, quelli del Deputato Francesco Mura, di Giuseppe Meloni, Vice Presidente della Regione Sardegna e di Daniela Falconi, Presidente di ANCI Sardegna.
Successivamente, Michele Mosca, Evaluation Officer Human Foundation, ha illustrato i punti principali del rapporto, definendo lo scopo e le metodologie utilizzati nell’elaborazione del quadro di valutazione del progetto.
“È stato definito un piano di valutazione per capire meglio gli effetti delle attività della Fondazione. – ha spiegato Michele Mosca, Evaluation Officer di Human Foundation – In una prima fase sono stati individuati gli obiettivi principali, le modalità per raccogliere i dati e le persone coinvolte (stakeholder), tra cui rappresentanti istituzionali, beneficiari e altri soggetti attivi nel territorio. Per raccogliere le informazioni sono stati utilizzati strumenti sia qualitativi che quantitativi. In base ai dati raccolti, sono state costruite tre “Teorie del Cambiamento” – ha proseguito – cioè modelli che spiegano come e perché le azioni della Fondazione producono effetti positivi in tre aree principali. Al termine del lavoro sono stati prodotti due documenti principali: un report preliminare con i risultati emersi dalle interviste e un report economico che mostra il valore economico generato dalla Fondazione per il territorio”.
È seguito l’intervento del Professore Giuseppe Melis, docente di Marketing Turistico all’Università di Cagliari, focalizzato sulle implicazioni in chiave turistica e strategica del tema. Ha, poi, spiegato quali possono essere le ricadute sul territorio, evidenziando l’importanza del valore sociale e del coinvolgimento dei giovani, linfa vitale per una visione orientata al futuro.
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